Abstract
Qui sotto troverete il verbale del Consiglio Direttivo di SIMLA che, presieduto dal Presidente Prof. Francesco Introna, si è tenuto in data 13 settembre 2022.
. . . .
L’anno 2022, il giorno 23 del mese di Settembre alle ore 18:00 si è riunito il Consiglio Direttivo della SIMLA per mezzo telematico al fine di esaminare i seguenti punti dell’ordine del giorno:
- Comunicazioni del Presidente.
- Sede prossimo Congresso Nazionale SIMLA 2024.
- Ratifica convenzione con Istituto Mario Negri Milano.
- Ratifica nomina Prof. D’Aloja gruppo di studio finalizzato alla stesura della raccomandazione relativa alla “Gestione medica dell’aborto” su richiesta pervenuta dalla società scientifica AOGOI.
- Rapporti con i Gruppi interdisciplinari di studio e Comitati scientifici.
- Proposte di progetti di studio settore scientifico medico legale e nomina del relativo panel di esperti.
- Stato dell’arte delle attività espletate dai gruppi di studio istituiti.
- Position paper “Disabilità”.
- Proposte di formazione continua e aggiornamento per gli specialisti in medicina legale.
- Comunicazione del dott. Marozzi sull’implementazione del sito istituzionale.
- Promozione iscrizioni alla SIMLA dei Soci aggregati.
- Ratifica regolamento concessione patrocinio.
- Ratifica Patrocini concessi.
- Varie ed eventuali.
Sono Presenti: Proff. Franco Introna, Antonella Argo, Giorgio Bolino, Carlo P. Campobasso, Dott. Lucio Di Mauro, Dott. Fabio Fenato, Dott. Franco Marozzi, Prof.ssa Cristina Cattaneo, Prof. Ernesto D’Aloja, Prof. Raffaele Giorgetti ed il Dott. Luigi Mastroroberto.
Assente giustificati: Prof.ssa Rossana Cecchi.
Revisori dei Conti: Dott.ssa Mirella Gherardi, Dott.ssa Camilla Tettamanti, Dott. Davide Ferorelli e Dott.ssa Sara Sablone (supplente).
.
1) COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
Il Presidente, Prof. Franco Introna, costatato il numero dei Consiglieri presenti e ritenuta valida l’adunanza, alle ore 18:00 dichiara l’apertura dei lavori e propone l’approvazione del verbale della seduta precedente anticipato a mezzo e-mail a tutti i Consiglieri. In assenza di osservazioni o richieste di integrazioni/rettifiche, il Presidente dà atto della sua approvazione. Non ci sono altre comunicazioni personali del Presidente pertanto si procede con la trattazione degli altri punti all’o.d.g.
.
2) SEDE PROSSIMO CONGRESSO NAZIONALE SIMLA 2024
Su proposta del Dott. Di Mauro viene individuata quale sede del prossimo congresso nazionale SIMLA la città di Catania. Il Dott. Di Mauro ricorda che il congresso sarà organizzato dalla SIMLA e qualora la scelta dovesse ricevere approvazione ci si dovrà avvalere del supporto organizzativo, tecnico e scientifico della cattedra di medicina legale sede Universitaria. Il Consiglio all’unanimità approva la succitata proposta.
.
3) RATIFICA CONVENZIONE CON ISTITUTO MARIO NEGRI MILANO
Si ricorda brevemente che l’accordo di collaborazione scientifica tra l’ Istituto di ricerca farmacologica “Mario Negri” e la SIMLA, prevede una collaborazione scientifica per la produzione e revisione di Linee Guida e buone pratiche cliniche. La convenzione viene ratificata con grande entusiasmo dei Sigg.ri Consiglieri.
Il Dott. Di Mauro specifica altresì che si è già provveduto a definire un primo incontro progettuale con la Dott.ssa Michela Cinquini, referente e capo laboratorio dell’ Istituto.
.
4) RATIFICA NOMINA PROF. D’ALOJA GRUPPO DI STUDIO FINALIZZATO ALLA STESURA DELLA RACCOMANDAZIONE RELATIVA ALLA “GESTIONE MEDICA DELL’ABORTO” SU RICHIESTA PERVENUTA DALLA SOCIETÀ SCIENTIFICA AOGOI
Il Presidente rappresenta che è giunta comunicazione dal Dott. Antonio Ragusa, Presidente AOGOI nella quale si formalizza la richiesta di un nominativo da poter inserire all’interno di un panel di esperti multiregionale per la stesura della raccomandazione relativa alla “Gestione medica dell’aborto”. Il Consiglio Direttivo all’unanimità individua il Prof. Ernesto D’Aloja quale esperto e rappresentante della Società Scientifica scrivente per le attività di studio.
.
5) RAPPORTI CON I GRUPPI INTERDISCIPLINARI DI STUDIO E COMITATI SCIENTIFICI
In merito al punto in titolo dopo ampio e prolungato dibattito si stabilisce di redigere un protocollo d’intesa da sottoporre all’attenzione dei Presidenti dei Gruppi o a loro delegati durante l’incontro previsto a Milano giorno 26 novembre p.v.
.
6) PROPOSTE DI PROGETTI DI STUDIO SETTORE SCIENTIFICO MEDICO LEGALE E NOMINA DEL RELATIVO PANEL DI ESPERTI
Il Presidente propone di rimandare la trattazione del punto in titolo successivamente all’organizzazione di un incontro con i vari gruppi coinvolti sullo stato dell’arte dei progetti da sviluppare.
.
7) STATO DELL’ARTE DELLE ATTIVITÀ ESPLETATE DAI GRUPPI DI STUDIO ISTITUITI e 8) POSITION PAPER “DISABILITÀ”
Il Dott. Di Mauro fornisce una breve trattazione sullo stato dell’arte dei gruppi di studio in questione, coadiuvato dai Sigg.ri Consiglieri coinvolti nelle diverse attività di studio. Nello specifico:
- il Gruppo “Danno biologico” ha diversi progetti in fieri, si attende la ripresa dei lavori dopo la pausa estiva da parte della neo-coordinatrice Prof.ssa Gloria Castellani;
- il Gruppo ”Disabilità” coordinato dalla Prof.ssa Argo ha presentato un documento scientifico (stilato anche grazie all’apporto di diversi docenti) già approvato dal Consiglio ed in attesa di essere divulgato su vari canalid’informazione, in primo luogo sul sito istituzionale della SIMLA e sulle riviste scientifiche. Una più capillare diffusione a livello nazionale, anche attraverso una campagna stampa di alta risonanza, avverrà invece in seguito alla nomina della nuova governance politica nazionale e nello specifico del nuovo Ministro delle disabilità;
- il Coordinamento delle attività dei gruppi per l’organizzazione del Congresso intergruppi e dei comitati scientifici, affidato inizialmente alla Prof.ssa Cecchi, è stato tramite apposita deliberazione successivamento affidato al Prof. D’Aloja;
- il Coordinamento di promozione, implementazione e presentazione di linee guida e nuove pratiche cliniche affidato alla Prof.ssa Ingravallo e al Dott. Di Mauro si pregia della convenzione stipulata con l’Istituto Negri, di cui sono noti i contenuti;
- il Comitato per le attività volte al reperimento di finanziamenti europei a sostegno di progetti che intervengano su ricerca e innovazione, affidato al Prof. Cristoforo Pomara, alla Prof.ssa Reggimenti ed ai Sigg.ri Consiglieri Proff.ri Giorgetti e Cattaneo, non ha momentaneamente rilasciato alcun feedback;
- i Gruppi “mas disaster” e “cadaveri disconosciuti” di pertinenza dei Sigg.ri Consiglieri Proff.ri Bolino, Cattaneo e Cecchi ha visto una forzata battuta di arresto in seguito agli eventi scatenatisi in Ucraina;
- il Gruppo “medicina legale del territorio” grazie ai contributi dei Sigg.ri Consiglieri Proff.ri Cattaneo e Campobasso e dei Sigg.ri Consiglieri Dott.ri Di Mauro, Gherardi e Marozzi ha elaborato un documento, da sottoporre in breve tempo al Presidente e al Consiglio direttivo, inerente la valutazione dell’andamento della patologia forense sul territorio, di modo tale da poter successivamente promuovere iniziative o mozioni a riguardo, grazie alla diffusione dei preoccupanti dati rilevati;
- infine la Commissione permanente ECM-L coordinata dal Dott. Di Mauro, dalla Prof.ssa Argo e dal Dott. Fenato ha permesso ad un considerevole numero di soci (allo stato attuale 860) di seguire con successo il corso ECM, anticipando che si stà già lavorando all’organizzazione del corso 2023.
.
9) PROPOSTE DI FORMAZIONE CONTINUA E AGGIORNAMENTO PER GLI SPECIALISTI IN MEDICINA LEGALE e 10) COMUNICAZIONE DEL DOTT. MAROZZI SULL’IMPLEMENTAZIONE DEL SITO ISTITUZIONALE
In merito ai due punti congiuntamente trattati prende la parola il Dott. Marozzi per fornire qualche dettaglio su nuove iniziative quali la presenza attiva di SIMLA presso manifestazioni culturali e scientifiche di rilevanza come ad esempio la prossima apertura del “Museo Universitario delle scienze antropologiche, mediche e forensi per i diritti umani” a cura della Prof.ssa Cattaneo, o la fornitura di nuovi servizi quali l’implementazione del sito istituzionale con una nuova versione in lingua inglese, o ancora la promozione di nuove proposte formative quali i Corsi ECM. Nello specifico il Dott. Marozzi propone l’organizzazione di un corso sulla liquidazione del danno biologico mentre il Dott. Di Mauro grazie alla collaborazione tra l’Ateneo di Padova e l’Università di Catania presenta il progetto di un corso professionale altamente qualificante in “tecniche autoptiche”. Entrambi i progetti vengono approvati all’unanimità.
Qui sotto potete leggere e scaricare il documento in originale
Come avete potuto leggere, il Consiglio Direttivo, grazie alla preziosa attività per il raggiungimento di tale obbiettivo del Segretario SIMLA Dott. Lucio Di Mauro, ha ratificato la stipula di un accordo di collaborazione scientifica con il prestigioso istituto di ricerca Mario Negri di Milano per la produzione di linee guida e buone pratiche cliniche.
.
Si dà notizia, infine, che i nuovi Presidente e il Segretario del Sindacato Italiano Specialisti in Medicina Legale (SISMLA), Dott.i Marco Guccione e Mirella Libero, recentemente eletti, hanno inviato una lettera al Presidente e al Consiglio Direttivo di SIMLA esplicitando una comunione di intenti e sollecitando azioni comuni tra le due forme associative.
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: Verbale del Consiglio Direttivo SIMLA del 30 giugno 2022