Abstract
Qui sotto troverete il verbale del Consiglio Direttivo di SIMLA che, presieduto dal Presidente Prof. Francesco Introna, si è tenuto in data 30 giugno 2022.
. . . .
L’anno 2022, il giorno 30 del mese di Giugno alle ore 18:00 si è riunito il Consiglio Direttivo della SIMLA per mezzo telematico al fine di esaminare i seguenti punti dell’ordine del giorno:
- 1) Approvazione verbale seduta precedente;
- 2) Scuola di specializzazione in Odontoiatria forense: autonomia valutativa dell’ Odontoiatra?;
- 3) Regolamento SIMLA;
- 4) Ratifica patrocinio;
- 5) Convenzione con l’Istituto Mario Negri IRCCS per il supporto metodologico per la produzione di buone pratiche cliniche e linee guida;
- 6) Varie ed eventuali;
- 7) Interpello del Sindacato Italiano Specialisti in Medicina Legale e delle Assicurazioni (SISMLA): discussione e determinazione (artt. 7 e 20 dello Statuto).
Sono Presenti: Proff. Franco Introna, Antonella Argo, Carlo P. Campobasso, Prof.ssa Rossana Cecchi, Dott. Lucio Di Mauro, Dott. Fabio Fenato, Dott. Franco Marozzi, Prof.ssa Cristina Cattaneo, Prof. Ernesto D’Aloja, Prof. Raffaele Giorgetti ed il Dott. Luigi Mastroroberto, assenti giustificati il Dott. Enrico Pedoja ed il Prof. Giorgio Bolino.
Revisori dei Conti: Dott.ssa Mirella Gherardi, Dott.ssa Camilla Tettamanti, Dott.ssa Sara Sablone (supplente).
Assenti giustificati: Dott. Davide Ferorelli.
.
1) APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE
Il Presidente, Prof. Franco Introna, costatato il numero dei Consiglieri presenti e ritenuta valida l’adunanza, alle ore 18:00 dichiara l’apertura dei lavori e propone l’approvazione del verbale della seduta precedente anticipato a mezzo e-mail a tutti i Consiglieri. In assenza di osservazioni o richieste di integrazioni/rettifiche, il Presidente dà atto della sua approvazione.
.
2) SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ODONTOIATRIA FORENSE: AUTONOMIA VALUTATIVA DELL’ ODONTOIATRA?
Il Prof. Introna rappresenta di aver ricevuto richiesta da parte del Prof. Domenico De Leo di un parere da parte della SIMLA in merito alla realizzabilità o meno della Scuola di Specializzazione in Odontoiatria forense. Al momento i laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria possono accedere esclusivamente a 3 diverse Scuole di specializzazione di area odontoiatrica (Chirurgia orale, Odontoiatria pediatrica e Ortognatodonzia) in cui NON rientra quella di Odontoiatria forense.
Si ricorda come ogni specializzazione deve essere al servizio del SSN e l’odontoiatra forense rappresenta una figura utile al sistema giudiziario ma non alle richieste del Sistema Sanitario Nazionale.
Al momento non sembra ravvisarsi un’utilità sociale che abbia efficace ricaduta sul SSN, di contro si potrebbero, tuttavia, prevedere Corsi di aggiornamento e Master post-laurea con il fine di formare una figura professionale di grande ausilio alla medicina legale in ambito odontoiatrico. La SIMLA in tal senso si renderà disponibile a fornire consulenza scientifica e specialistica a supporto di iniziative in tal senso.
Il Presidente incarica il Prof. D’Aloia per elaborare, in forma scritta, il contributo richiesto dal Prof. Di Leo.
Il documento è stato poi redatto e inviato nella forma che è nota e lo potete rinvenire cliccando QUI
.
3) REGOLAMENTO SIMLA
Il Prof. Introna dà subito la parola alla Prof.ssa Tettamanti per esporre la bozza di Regolamento per la Concessione dei patrocini dalla stessa redatta. La Prof.ssa evidenzia dopo un’attenta lettura i punti focali da approvare in seno al Consiglio.
Si stabilisce pertanto che il patrocinio possa essere concesso a manifestazioni destinate o promosse in ambito giuridico e forense ed attinente ad aspetti medico-legali; che venga richiesto dal Presidente della manifestazione e/o evento e non dalla Segreteria organizzativa; che venga concesso dal Presidente SIMLA o da Suo delegato esclusivamente a titolo gratuito; vengono elencati alcuni casi di esclusione e stabilito che il termine ultimo per la richiesta sia entro 30 giorni prima della data di svolgimento dello stesso.
Terminata la fase valutativa e decisionale l’intero Consiglio si congratula con la Prof.ssa Tettamanti per l’egregio lavoro svolto, proponendo alla Stessa di ricoprire il ruolo di Responsabile per la concessione patrocini e stabilendo infine che una volta revisionato il nuovo Regolamento verrà pubblicato sul sito istituzionale. Il nuovo regolamento viene letto e approvato all’unanimità come da allegato che diventa parte integrale del presente verbale.
.
4) CONCESSIONE PATROCINIO
Il patrocinio richiesto, che di seguito elencato, viene concesso: Dott. Giuseppe Davide Albano per la realizzazione del I° CONGRESSO ASSOMEL 2022 “Strategie, prospettive e aspetti medico-legali nella lotta alle infezioni correlate all’assistenza” che si terrà a Villa Magnisi, ViaRosario da Partanna, 22 – Palermo il 30 Giugno 2022.
.
5) CONVENZIONE CON L’ISTITUTO MARIO NEGRI IRCCS PER IL SUPPORTO METODOLOGICO PER LA PRODUZIONE DI BUONE PRATICHE CLINICHE E LINEE GUIDA
Il Dott. Di Mauro, promotore della bozza di convenzione in titolo, prende la parola per rappresentare brevemente la necessità impellente di avvalersi, nella attività di produzione e revisione di Linee Guida e buone pratiche cliniche, di una figura professionale tanto peculiare quanto imprescindibile quale essere quella del “metodologo”.
L’accordo di collaborazione scientifica tra l’ Istituto di ricerca farmacologica “Mario Negri”, Ente senza scopo di lucro, e la SIMLA, prevede una collaborazione scientifica concernente il succitato supporto metodologico per la produzione e revisione di Linee Guida e buone pratiche cliniche.
Viene altresì specificato che ogni progetto avrà un preventivo specifico inerente le sole spese vive sostenute dall’Istituto.
La convenzione riscuote omogeneo e rilevante consenso tra i Sig.rri Consiglieri e viene approvata all’unanimità.
.
7) INTERPELLO DEL SINDACATO ITALIANO SPECIALISTI IN MEDICINA LEGALE E DELLE ASSICURAZIONI (SISMLA): DISCUSSIONE E DETERMINAZIONE (ARTT. 7 E 20 DELLO STATUTO) – PUNTO INTEGRATIVO
Il Consiglio Direttivo dopo ampia discussione sul contenuto dell’atto d’interpello redatto dal segretario nazionale del sindacato SISMLA, Dottor Enrico Pedoja, non supportato dal Presidente e dal Consiglio Nazionale SISMLA, rileva come il comportamento tenuto dallo stesso, peraltro socio e Consigliere SIMLA, sia stato grandemente lesivo della immagine e dell’integrità morale della Società.
Pertanto all’unanimità il Consiglio si pronuncia per deferire il caso in questione al giudizio del Collegio dei Probiviri, inoltrando una tempestiva comunicazione in tal senso al Presidente del Collegio e per conoscenza a tutti i componenti.
.
6) VARIE E EVENTUALI
Non essendoci altri punti di discussione, il Presidente, alle ore 20:30, dopo aver ringraziato i convenuti per il proficuo lavoro svolto, scioglie la seduta non prima di aver individuato la data della prossima seduta di lavoro per il 23 Settembre 2022 alle 18:00.
.
Qui sotto potete leggere il verbale in forma completa
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: Verbale del Consiglio Direttivo SIMLA del 16 giugno 2022