Abstract
Qui sotto troverete il verbale del Consiglio Direttivo di SIMLA che, presieduto dal Presidente Prof. Riccardo Zoja coadiuvato dal Segretario Dott. Lucio Di Mauro, si è tenuto in data 18 dicembre 2020.
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L’anno 2020, il giorno 18 del mese di dicembre alle ore 10:00 si è riunito il Consiglio Direttivo della S.I.M.L.A. in modalità telematica al fine di esaminare i seguenti punti dell’ordine del giorno:
1) Lettura e approvazione verbale precedente
2) Comunicazione del presidente
3) Patrocini
4) Lettera ai Presidenti dei Gruppi Scientifici e delle Società associate
5) Rivista Italiana di Medicina Legale
6) Richieste pubblicazione atti congressuali SIMLA – Verona
7) Missive inerenti istituto medico legale
8) Contratto MYPlace Communications
9) Prospettive congressuali
10) Varie ed eventuali
Sono Presenti: Prof. Riccardo Zoia, dott.ssa Gloria Castellani, Dott. Lucio Di Mauro, Prof. Francesco Introna, Dott. Franco Marozzi, Prof. Adriano Tagliabracci, Prof. Carlo Campobasso, Prof. Giorgio Bolino, Dott. Enrico Pedoja.
Assenti giustificati: Prof.ssa Antonina Argo, Dott. Pasquale Malavenda, Prof. Natale Mario Di Luca. Revisori dei conti: dott. Fabio Fenato; Dott. Giovanni Liguori.
Il Presidente, Prof. Riccardo Zoia, constatato il numero dei Consiglieri presenti e ritenuta valida l’adunanza, alle ore 10:00 dichiara l’apertura dei lavori.
1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE DEL 13.11.2020
Il Presidente Zoia dà lettura del verbale della seduta precedente (13 novembre 2020) anticipato via e-mail a tutti i Consiglieri e in assenza di osservazioni o proposte di rettifica dà atto della sua approvazione.
2) COMUNICAZIONI DEL PRESENTAZIONE
I° comunicazione:
Il Presidente comunica che in pari data, 18 dicembre 2020, ha ricevuto una proposta da parte di EBSCO, pioniere nel settore dei servizi bibliografico, la quale prevede un servizio finalizzato alla consultazione di una biblioteca virtuale (1200 riviste) da parte dei nostri Soci. Il Presidente invierà ai Consiglieri il link contenente la proposta del servizio dell’abbonamento e invita gli stessi a valutare e considerare la suddetta come ulteriore servizio per la Società, anche in considerazione del costo che implicherà.
II° comunicazione:
Il Presidente riferisce che la Prof.ssa Cattaneo, presidente del GIAOF, aveva individuato la Prof.ssa Pinchi quale rappresentante della SIMLA all’interno della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia ai fini dello studio di raccomandazioni cliniche; il CD approva subordinando la decisione alla verifica dell’albo Soci SIMLA, ove la Prof.ssa Pinchi dovrà risultare regolarmente iscritta. Il Segretario conferma la regolare iscrizione della Prof.ssa Pinchi alla SIMLA.
III° comunicazione:
Il Presidente informa di essere stato consultato dal Presidente del Collegio dei Docenti per fornire riposta al Ministero, entro il 10 gennaio 2021, in relazione a suggerimenti per eventuali modifiche da attuare sui criteri e parametri di valutazione bibliometrica del Settore Scientifico Disciplinare. Trattandosi di questioni prettamente di carattere universitario detto lavoro di studio sarà di sola pertinenza dei colleghi universitari. Successivamente saranno comunicate al CD le determinazioni intraprese.
3) PATROCINI
I patrocini richiesti vengono concessi come da documento che si allega che diviene parte integrale del presente verbale.
4) LETTERA AI PRESIDENTI DEI GRUPPI SCIENTIFICI E DELLE SOCIETÀ ASSOCIATE
Il Presidente Prof. Zoia nell’affrontare il quarto punto dell’o.d.g. propone di attendere il 20 dicembre 2020 per avere un riscontro completo dei gruppi appellati.
5) RIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE
Il Presidente, con la tragica e prematura scomparsa del Prof. Osculati, ravvisa l’esigenza di attuare un piano di reimpostazione della Rivista Italiana di Medicina Legale ed espone il pensiero di trasferire a Milano, nell’ Istituto di Medicina Legale, il centro di raccolta e valutazione, tenuto conto, altresì, che ciò renderebbe agevole il collegamento diretto con le aree scientifiche giuridiche.
Prende la parola il Dott. Marozzi che ricorda come la Rivista Italiana di Medicina Legale e del Diritto in campo Sanitario si identifica con la rivista scientifica di riferimento della Società nel panorama nazionale, pertanto ritiene le sollecitazioni del Presidente di fondamentale importanza.
Interviene il Prof. Tagliabracci che ritiene, preliminarmente, di chiarire la volontà dell’editore sotto il profilo della programmazione con specifico riguardo a riottenere i requisiti per l’indicizzazione.
Interviene il Dott. Di Mauro il quale sollecita, prescindendo dall’intelligente osservazione del Prof. Tagliabracci, la nuova nomina del Responsabile della “Segreteria di Direzione Scienze Forensi” della Rivista Italiana di Medicina Legale (e del diritto in campo sanitario) considerato il vuoto concretamente originatosi con la prematura scomparsa del compianto Prof. Osculati.
A tal proposito considerata l’utilità di trasferire il centro di raccolta e valutazione presso l’Università di Milano per i motivi espressi dal Presidente, propone la nomina del Prof. Riccardo Zoia.
Esplorata la disponibilità del Prof. Zoia che dava esito positivo, il CD approva all’unanimità.
Il dott. Di Mauro aggiunge che dovrà anche essere intrapresa una interlocuzione con l’editore finalizzata a un riconoscimento economico alla SIMLA, così come ottenuto per i diritti del testo edito dalla Simla “Linee guida per la valutazione del danno alla persona in ambito di responsabilità civile”.
Interviene il Prof. Franco Introna che ringrazia il Prof. Zoia per la generosa disponibilità e propone di riconsiderare la rivista italiana di medicina legale alla stregua di un gruppo scientifico affiliato a Simla, ovvero aprire le porte dell’Editorial Boarding anche ai giovani, ai ricercatori, agli associati dando così un taglio alla rivista più pratico e dedito a un interesse scientifico nazionale.
Il Presidente, conclusa la sessione degli interventi, ringrazia il CD e conferma la correttezza dello spunto offerto dal Segretario in relazione alla circostanza che l’editore dovrebbe riconoscere, in forma economica, i diritti di pubblicazione alla SIMLA, visto che trattasi di un prodotto che viene venduto e acquistato; il presidente aggiunge che vorrebbe interloquire con i referenti della rivista che si occupano dell’ambito giuridico, anche perché ha avuto numerose sollecitazioni da parte di chi appartiene a tale ambito culturale, sia per l’evidente mancanza di netta differenzazione delle competenze e della pubblicistica dei due diversi ambiti giuridici e medico legali sia per la richiesta di adeguamento delle contribuzioni giuridiche ai criteri che sono previsti in sede internazionale per la materia.
Il Presidente Prof. Zoia chiede il consenso del Consiglio per procedere in tale direzione. Il CD all’unanimità accoglie la richiesta del Presidente.
6) RICHIESTE PUBBLICAZIONE ATTI CONGRESSUALI SIMLA – VERONA
Il Presidente sottopone al Consiglio la richiesta pervenuta da parte del Prof. Domenico De Leo con riferimento al congresso SIMLA tenutosi a Verona nel 2018, circa la pubblicazione degli atti in rivista internazionale in inglese; sono stati ammessi ventisei lavori che in concreto rappresentano tutte le scuole italiane. Ha quantificato i costi proposti dall’editore per una somma complessiva di euro 19.000,00 Euro.
Il CD, tenuto conto che, allo stato, per il congresso in parola non è stato elargito alcun contributo, approva all’unanimità il pagamento della somma richiesta per la pubblicazione dei suddetti atti.
7) MISSIVE INERENTI ISTITUTO MEDICO LEGALE
Il Presidente nell’affrontare il successivo punto dell’o.d.g., lascia la parola al Dott. Pedoja il quale relazionando in merito alle attività, a tacer d’altro, inquietante dell’Istituto in parola pone l’interrogativo se la Società Italiana di Medicina Legale possa ritenere utile un intervento pubblico ufficiale.
Dopo ampia discussione, il CD ritiene che la materia trattata non è di precipua competenza e che non trova coerenza nelle finalità indicate dallo Statuto.
8) CONTRATTO MYPLACE COMMUNICATIONS
Il Presidente, dopo aver constatato l’avvenuta ricezione da parte di tutti i Consiglieri del Contratto MYPlace Communications, constatato che il contenuto dello stesso coincide con quanto deliberato precedentemente, ne propone l’approvazione che viene espressa all’unanimità. Il Prof. Giorgio Bolino abbandona la seduta di lavoro, per improcrastinabili e preordinati impegni istituzionali.
9) PROSPETTIVE CONGRESSUALICE COMMUNICATIONS
Interviene il Dott. Marozzi presentando un nuovo preventivo per l’organizzazione del Congresso Nazionale SIMLA in modalità WEBINER pari ad euro 8.000,00 con numero di iscritti fino a 1.000, compresi gli ECM, utilizzando direttamente la piattaforma telematica e sfruttando le risorse umane offerte da “Chapter 4” e dal dott. Catarozzo.
Prende la parola il Prof. Introna il quale suggerisce che il Congresso Nazionale SIMLA non possa avere una sede logistica in una città, ma debba essere organizzato in modalità telematica dalla Società Italiana di Medicina Legale con un argomento monotematico attualmente cogente come, per esempio, COVID-19.
Il Prof. Introna abbandona la seduta di lavoro, per improcrastinabili e preordinati impegni istituzionali.
Per quanto esposto dal Prof. Introna, ovvero di rimodulare il programma scientifico si ritiene di dover rimandare l’argomento a sedute di lavoro specificatamente dedicate.
10) VARIE ED EVENTUALI
Nessun argomento trattato.
Il Presidente alle ore 17,40, dopo aver ringraziato i convenuti per il proficuo lavoro svolto, scioglie la seduta rinviando tutti alla prossima seduta che si terrà giorno 19 febbraio 2021 alle ore 09:30.
Qui sotto potrete sfogliare on line il verbale del Consiglio Direttivo del 18 Dicembre 2020
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Leggi anche: Verbale del Consiglio Direttivo SIMLA del 13 Novembre 2020