Abstract
Qui sotto troverete il verbale del Consiglio Direttivo di SIMLA che, presieduto dal Presidente Prof. Francesco Introna coadiuvato dal Segretario Dott. Lucio Di Mauro, si è tenuto in data 25 febbraio 2022.
. . . .
L’anno 2022, il giorno 25 del mese di Febbraio alle ore 10:00 si è riunito il Consiglio Direttivo della SIMLA per mezzo telematico al fine di esaminare i seguenti punti dell’ordine del giorno:
- 1) Comunicazioni del Presidente;
- 2) Congresso Nazionale;
- 3) Progetto pilota Comitati Scientifici/Gruppi afferenti a SIMLA;
- 4) Ratifica richieste patrocini;
- 5) Contratto Ufficio Stampa SIMLA;
- 6) Varie ed eventuali.
Sono Presenti: Prof. Franco Introna, Antonella Argo, Carlo P. Campobasso, Dott. Enrico Pedoja, Dott. Lucio Di Mauro, Dott. Fabio Fenato, Dott. Franco Marozzi, Prof. Giorgio Bolino, Prof.ssa Rossana Cecchi, Dott. Luigi Mastroroberto, Prof. Ernesto D’Aloja, Prof.ssa Cristina Cattaneo, Prof. Raffaele Giorgetti.
Revisori dei Conti: Dott.ssa Mirella Gherardi, Dott. Camilla Tettamanti; la Dott.ssa Sara Sablone (supplente).
Assenti giustificati: Dott. Davide Ferorelli.
.
1) COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
Il Presidente, Prof. Franco Introna, costatato il numero dei Consiglieri presenti e ritenuta valida l’adunanza, alle ore 10,00 dichiara l’apertura dei lavori,introducendo quale prima argomentazione le richieste di compartecipazione nella stesura delle linee guida pervenute da altre società scientifiche.
Il Presidente nel ricordare che era già stato affidato al Dott. Di Mauro e alla Prof.ssa Ingravallo il compito di studiare in una fase embrionale la gestione delle richieste precedentemente pervenute, propone al CD di confermare entrambi nel compito di stilare un’accurata selezione di nominativi da poter fornire in caso di richiesta di collaborazione da parte di altre Società Scientifiche per l’elaborazione di nuove “linee guida” e “buone pratiche cliniche”. Tali figure di esperti potranno essere individuate oltre che tra i membri del Consiglio Direttivo anche tra i Soci SIMLA.
Si propone infine che, qualora dovessero pervenire richieste con scadenze temporali brevi, le nomine de quibus verranno inoltrate al Consiglio Direttivo per la ratifica o per eventuali modifiche, stabilendo altresì il termine di giorni 3 (tre) dalla ricezione della comunicazione in questione per esprimersi in tal senso, viceversa le proposte saranno ritenute accettate.
Non essendoci altri interventi in merito il Presidente rappresenta di esser stato contattato dall’On. Dott.ssa Luisa Reggimenti, Parlamentare Europeo nonché nuovo socio SIMLA chiedendo se, in considerazione del ruolo ricoperto all’interno dell’Assemblea Europea, si volesse renderla portavoce di temi cogenti a livello nazionale; si propone in tal senso, ottenendo immediata unanimità da parte del consesso conscio dell’importanza di tale contributo, di nominare quale delegata della SIMLA presso il Parlamento Europeo il predetto Socio.
Infine, il Prof. Introna comunica di aver ricevuto due proposte di convenzione da parte rispettivamente della Sanità militare e delle Ferrovie dello Stato, trattasi di accordi di collaborazione generali, da sottoporre al parere del Consiglio per eventuale accettazione o diniego. Si stabilisce di far pervenire le succitate richieste a tutti i membri del Consiglio fornendo una deadline di 10 giorni per esprimere parere in tal senso.
.
2) CONGRESSO NAZIONALE
In merito al punto in titolo i membri del Consiglio analizzano il “save the date” e la bozza di programma stilata dal Presidente, stabilendo che il ruolo di Presidente di sessione debba essere sempre ricoperto da uno di loro, in particolare all’unanimità si stabilisce che una delle sessioni confermate sarà denominata “ Voce della SIMLA” all’interno della quale tutti i gruppi di lavoro creati sinora dalla Società potranno esporre i propri elaborati e condividere i propri output. Si stabilisce altresì che il Comitato Scientifico SIMLA nomini tutti i Presidenti, i relatori e gli argomenti trattati in ogni singola sessione prevista, ed anche che ogni relatore potrà usufruire dell’ospitalità per una notte a carico della SIMLA.
Infine il Dott. Di Mauro rappresenta la necessità di inserire in programma la convocazione dell’Assemblea Ordinaria per la ratifica della variazione dello Statuto inerente l’integrazione dell’art.6 “dei Soci o associati”.
.
3) PROGETTO PILOTA COMITATI SCIENTIFICI/GRUPPI AFFERENTI A SIMLA
La SIMLA ha come obiettivo statutario il rilancio e la riqualificazione dei gruppi scientifici afferenti, per tale ragione durante l’ultima seduta del Consiglio Direttivo il Presidente aveva affidato alla Prof.ssa Cecchi, al Dott. Di Mauro e al Dott. Campobasso il compito di sottoporre una proposta di adesione alla SIMLA ai Presidenti dei gruppi oggi esistenti ed interessati al progetto. Pertanto, in seguito ad indagini effettuate dai succitati Sigg.ri Consiglieri, si è profilato un notevole interesse da parte dei Presidenti di tre Associazioni ad essere coinvolti nel “Progetto Pilota” che renderà de facto le suddette “Comitati Scientifici” della SIMLA secondo il dettame dell’art. 22 del nostro vigente Statuto.
Nello specifico i primi selezionati per prendere parte al progetto sono la Prof.ssa Cristina Cattaneo in qualità di Presidente G.I.A.O.F., Il Prof. Piergiorgio Fedeli in qualità di Presidente G.I.S.D.A.P. ed il Prof. Umberto Genovesi in qualità di Presidente G.I.S.D.I.
Si provvederà pertanto ad inviare Loro formale invito contenente il progetto pilota, specificando che, qualora volessero aderire avranno la possibilità di contattare il Segretario Dott. Lucio Di Mauro per le incombenze formali entro e non oltre il 30 marzo p.v. Qualora invece non si avesse riscontro entro la data indicata, nel totale rispetto della determinazione assunta, le Associazioni succitate saranno escluse dal progetto pilota de quo.
.
4) e 5) RATIFICA RICHIESTE PATROCINI E CONTRATTO UFFICIO STAMPA SIMLA
I patrocini richiesti, che sono di seguito elencati, vengono concessi:
- Dott.ssa Loredana Buscemi Corso di formazione professionale “La genetica forense in memoria di un grande maestro: Prof. Angelo Fiori”che si terrà in modalità Webinargiorno 18 marzo 2022.
- Dott.ri Jonas Aparecido Borracinie Elcio Rodrigues da Silva Corso di formazione professionale “Corso sulla valorizzazione del dannocorporale”.
- Prof. Alberto Corradi e Dott.Fabio Maria Donelli Corso di formazione professionale “Arto superiore: dal trauma al contenzioso nell’anziano e nell’infortunato sul lavoro”che si terrà giorno 25marzo 2022 presso la Sala Napoleonica dell’Università degli Studi di Milano.
- Prof. Riccardo Zoja evento “ESPOSIZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA BIENNALE: Valutazione dell’uso di sostanze psicoattive ed infortuni sul lavoro con mezzo di trasporto coinvolto”: revisione della letteratura, analisi casistica settoriale e progettazione di una rete nazionale di dati finalizzata che si terrà in modalità Webinair giorno (11 Marzo 2022.5)
- CONTRATTO UFFICIO STAMPA SIMLA. Il Dott. Marozzi, Responsabile della comunicazione, illustra brevemente i vantaggi economici del nuovo Ufficio Stampa individuato con l’apporto del Dott. Di Mauro: Brizzi comunicazione s.r.l., Società con sede in Roma. Difatto il precedente Ufficio Stampa non forniva l’essenziale servizio di cura dei social media che veniva pertanto affidato ad altro fornitore gravando sul bilancio di un’ulteriore spesa annua pari ad € 7.000. La Brizzi comunicazione s.r.l. ha invece presentato un’offerta dello stesso quantum economico, pari ad € 19.000 far data dal corrente mese di Marzo fino al 31 Dicembre c.a., includendo in tale somma il servizio di comunicazione istituzionale con i media e la loro gestione, le comunicazioni inerenti il Congresso Nazionale, gli strumenti per l’attività di comunicazione quali il mailing e le newsletter dedicate ai Soci ed infine i generali servizi di rassegna stampa.
- Il Consiglio Direttivo approva all’unanimità la proposta contrattuale per il nuovo Ufficio Stampa.
.
6) VARIE E EVENTUALI
Non essendoci altri punti di discussione, il Presidente, alle ore 13:00, dopo aver ringraziato i convenuti per il proficuo lavoro svolto, scioglie la seduta non prima di aver individuato la data della prossima seduta di lavoro per il 1° Aprile 2022 alle 10:00.
.
Qui sotto potrete leggere e scaricare il verbale in originale
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: Verbale del Consiglio Direttivo SIMLA del 29 gennaio 2022