Come sempre la STML (Società Toscana di Medicina Legale), capitanata dal Prof. Aurelio Bonelli e sostenuta dal Segretario Dott. Raniero Beccucci, organizza eventi culturali di grande interesse per la nostra comunità medico-legale.
Questa volta l’evento, organizzato in collaborazione con l’USL Toscana SE, si svolgerà a il 21 settembre prossimo e avrà il titolo: “La responsabilità del medico convenzionato con il SSN“.
Ecco come ci presenta il Convegno, il Presidente della STML, Prof. Bonelli:
Trattasi di incontro regionale indirizzato agli specialisti in Medicina Legale ma anche ai Medici di Medicina Generale-MMG- operanti sul territorio Toscano i quali, convenzionati con il SSN per l’assistenza primaria, svolgono attività assistenziale regolamentata dall’ACN, v. G. U. 17.05.2022, art. 2 IV comma, e sono tenuti a fornire un servizio con determinate regole.
L’interesse nasce dal fatto che il MMG opera in un ambito caratterizzato da autonomia professionale e decisionale ma che, secondo l’art. 7 comma 2 L. 24/2017, è parificato a quello del medico dipendente, derivandone possibili e variegati profili di responsabilità, amplificati perché le cure primarie saranno sempre più hi-tech (ricetta dematerializzata, teleconsulto etc.) e perché il MMG, in un prossimo futuro, dovrà essere un professionista non più ‘solista’ ma sempre più integrato nella rete dei servizi territoriali, dovendosi confrontare e coordinare con molte figure professionali che opereranno nello studio, dall’infermiere allo psicologo, dallo specialista al fisioterapista, evocandosi quindi, sempre più, eventuali profili di responsabilità in equipe.
Infine, poiché il futuro della Disciplina sono i giovani che hanno scelto e credono nella Medicina Legale, la Presidenza ed il Consiglio Direttivo della STML hanno deciso di dare voce, tramite sessione a loro dedicata, agli Specialisti in Formazione afferenti alle tre Scuole di Specializzazione in Medicina Legale presenti in Regione Toscana.
Tra gli importanti partecipanti spiccano i nomi dei relatori: Mario Gabbrielli – Professore Ordinario di Medicina Legale Università degli Studi di Siena, Giuseppe Pasquale Macrì – Direttore U.O.C. Medicina Legale USL8 Arezzo – Responsabile CGRC Regione Toscana e, infine, Marco Rossetti – Consigliere della Corte di Cassazione.
Il programma
Qui sotto potete leggere e scaricare il programma della manifestazione:
La location
Il Convegno si svolgerà presso il complesso “La Ginestra”, Via della Ginestra, Montevarchi (AR).
L’iscrizione
Per le iscrizioni CLICCATE QUI
Affrettatevi: le iscrizioni chiuderanno il 14 settembre ed i posti sono limitati