Abstract
Le novità normative introdotte con la Legge 76 del 28 maggio 2021, sono e saranno estremamente importanti per regolare, in ambito penalistico, gli eventuali casi legati a sospetta medical malpractice nell’ambito dell’attività clinica e di vaccinazione connessa alla pandemia Covid-19. Vi segnaliamo, in merito, un recente interessantissimo documento che ci proviene direttamente dalla Corte di Cassazione Penale.
. . . .
Il Dott. Aldo Natalini, Magistrato, ci ha fatto pervenire e ce ne ha concesso assai gentilmente la pubblicazione, una completissima relazione sulle novità normative, da lui redatta per conto dell’Ufficio del Massimario del Ruolo della Corte Suprema di Cassazione Penale in relazione agli art. 3 e 3-bis del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44, convertito con modificazioni, in legge 28 maggio 2021, n. 76.
Come sapete i temi sono quelli della responsabilità penale da somministrazione del vaccino anti Sars-CoV-2. nonché della responsabilità penale per morte o lesioni personali in ambito sanitario durante lo stato di emergenza epidemiologica da Covid-19.
La singolarità della situazione in cui ancora ci troviamo, la novità assoluta in ambito di introduzione legislativa di norme specifiche riguardo alle fattispecie sopra indicate e la competenza nella redazione dello scritto, rendono il documento, che mettiamo a vostra disposizione, un importante contributo per comprendere e affrontare un tema che risulterà senz’altro rilevante, sia in sede dottrinale e didattica in ambito medico-legale, sia nell’affrontare concretamente una casistica che probabilmente si presenterà anche in ambito.
Qui potete leggere e scaricare il documento in forma completa.
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Vedi anche:
– È legge lo scudo penale per i medici relativamente alle prestazioni rese nei casi Covid19 durante la pandemia
– DL 44 2021: “scudo penale” per i vaccinatori