Abstract
Mettiamo a disposizione la prima stesura del “position paper” elaborato da specifica Commissione nominata dal Consiglio Direttivo di SIMLA dal titolo “Il danno biologico nella persona anziana: proposta di armonizzazione della metodologia valutativa“.
. . . .
La pubblicazione che vi presentiamo è un altro dei “position paper” che alcune commissioni specificatamente nominate dal Consiglio Direttivo di SIMLA, presenta pubblicamente, per arrivare poi ad una definitiva approvazione del Consiglio Direttivo.
Ecco il nome degli autori del documento, nominati da SIMLA (cliccando sul nome dell’autore potete scaricare il modulo relativo alla dichiarazione dei conflitti d’interesse rilasciato dallo stesso): Gloria L. Castellani, Umberto Genovese, Filippo Gibelli, Luigi Mastroroberto, Maria Carla Mazzotti, Sara Sablone, Elisabetta Zaglia
Tutti i Soci Simla possono contribuire al miglioramento dell’articolo esprimendo le loro opinioni di cui si potrà tener conto nella stesura finale del documento. Per fare ciò potranno scrivere al seguente indirizzo mail: [email protected].
.
Qui di seguito potete leggere l’abstract del documento
La definizione del danno biologico nella persona anziana presenta importanti criticità valutative legate a numerosi fattori, tra cui l’assenza di riferimenti tabellari calibrati su individui in età avanzata, la complessità della ricostruzione multidimensionale dello stato anteriore, nonché la obiettiva difficoltà nel pervenire ad una metodologia medico-legale condivisa in grado di tradurre in termini valutativi l’impatto menomativo spesso molto rilevante che nella persona anziana può derivare da lesioni anche lievi e di per sé di peso specifico ben diverso su un soggetto giovane o adulto.
Un fondamentale contributo nell’appianare le difformità metodologiche affermatesi sul territorio nazionale nel corso degli anni è stato apportato da un documento inserito nel 2020 all’interno del Sistema Nazionale Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità come “buona pratica clinico-assistenziale”, la Consensus Conference sulla valutazione del danno biologico nella persona anziana, che ha sviluppato, ampliato ed aggiornato le linee di indirizzo contenute all’interno del capitolo VIII (“Metodologia Valutativa nei soggetti in età avanzata”) del manuale SIMLA del 2016.
Obiettivo del presente Position Paper è proporre una metodologia valutativa del danno nella persona anziana che possa rappresentare una quanto più efficace forma di raccordo tra i due documenti citati, nel tentativo di armonizzare l’approccio valutativo medico-legale.
Il Consiglio Direttivo attende, quindi, i vostri contributi per giungere alla definitiva stesura ed approvazione finale del documento.
Qui sotto potete leggere e scaricare l’intero documento
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: Position Paper Simla: l’aspettativa di vita nel macroleso neurologico