Abstract
Articoli, approfondimenti e interviste in tema di medicina legale selezionati per voi dalla redazione.
. . . .
IL MINISTRO SCHILLACI: AGIREMO PER DEPENALIZZARE LA RESPONSABILITÀ MEDICA
Nell’apertura di questa settimana segnaliamo la lunga intervista concessa dal ministro Orazio Schillaci a Libero (leggi qui) che evidenzia l’impegno del governo per depenalizzare la responsabilità medica, tranne che per il dolo, e mantenendo solo quella civile. In relazione al tema della responsabilità medica, segnaliamo un approfondimento su SIMLAWEB, a firma del dott. Davide Santovito, che esamina, in quest’ottica, un documento analitico della Corte dei Conti: “Programmazione dei controlli e delle analisi della Corte dei Conti per il 2023” (leggi qui).
.
L’INPS ASSUME MEDICI PER ATTIVITÀ MEDICO-LEGALI
Saranno 701 i medici assunti dall’INPS secondo quanto riportato sull’avviso di selezione pubblica presentato sul sito istituzionale (clicca qui). I medici saranno impiegati per le funzioni relative all’invalidità civile e alle attività medico-legali in materia previdenziale e assistenziale. La domanda di partecipazione dovrà essere inviata esclusivamente online, tramite credenziali SPID, CNS o CIE, utilizzando il modulo disponibile nella pagina dell’avviso (leggi qui) dalle 10 del 5 aprile alle ore 14 del 26 aprile 2023. Le principali opportunità di lavoro per i medici legali si trovano su SIMLAWEB (leggi qui), grazie alla rubrica curata dal dott. Pasquale Beltempo.
.
OGNI ANNO 35MILA AZIONI LEGALI CONTRO IL PERSONALE MEDICO
A Bari, all’oncologico Giovanni Paolo II, un bilancio della Gelli-Bianco a sei anni dall’approvazione. Si è discusso delle stratosferiche cifre che riguardano le cause intentate contro i medici – circa 35mila all’anno, 300mila le cause pendenti – che solitamente finiscono con il proscioglimento ma che causano un costo di circa 12 milioni di euro (leggi qui).
.
IN FRANCIA UNA PROPOSTA DI LEGGE SUL FINE VITA ENTRO L’ESTATE
Entro sei mesi la Francia potrebbe avere un progetto di legge sul fine vita. La notizia è arrivata in seguito alla votazione positiva espressa dalla Convenzione dei cittadini – 185 francesi estratti a sorte che si sono riuniti per diversi mesi, una prassi nel campo della democrazia deliberativa – in relazione all’Assistenza attiva alla morte. I componenti si sono confrontati con esperti del settore e hanno elaborato una proposta legislativa che nel corso dei prossimi mesi sarà presa in carico dai parlamentari per redigere un progetto di legge che dovrebbe essere pronto entro la fine dell’estate. Una vicenda che ha riacceso il dibattito anche in Italia (leggi qui). Su SIMLAWEB è disponibile un’ampia selezione di articoli che approfondiscono il tema dal punto di vista medico-legale, in particolare segnaliamo questo recente articolo del dott. Davide Santovito (leggi qui).
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: SIMLA Pills n. 4