Abstract
Articoli, approfondimenti e interviste in tema di medicina legale selezionati per voi dalla redazione.
. . . .
CHOMSKY SPIEGA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE CITANDO BORGES
In un denso articolo di approfondimento, pubblicato l’8 marzo sul New York Times (leggi), Noam Chomsky, uno dei più importanti linguisti della contemporaneità, oltre che filosofo, attivista e teorico della comunicazione, esplora le nuove frontiere dell’AI, in particolare ChatGPT, Yard e Sydney, a partire da una citazione di Borges che riporta nell’apertura: “Vivere in un’epoca di grandi pericoli e promesse significa sperimentare sia la tragedia che la commedia, con ‘l’imminenza di una rivelazione’ nella comprensione di noi stessi e del mondo”. Il dibattito sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella produzione di contenuti è in corso anche su SIMLAWEB dove il dott. Davide Santovito ha pubblicato un articolo interamente scritto da ChatGPT (vedi), approfondendolo nella giornata successiva (clicca qui per leggere).
.
MEDICI LEGALI CERTIFICANO GLI ORRORI DI PUTIN: I RUSSI HANNO COMMESSO CRIMINI DI GUERRA
Ancora una volta decisivo il ruolo dei medici legali negli scenari internazionali. Se ne parla su Avvenire (vedi) che fa riferimento a un report dell’orrore lungo 18 pagine tra cui, grazie anche alle relazioni dei medici legali, si evidenziano reclusioni illegali, stupri, torture, trasferimenti forzati e “ipotesi di genocidio”. La SIMLA, nel corso del 45° Congresso nazionale, tramite le parole del presidente, Prof. Francesco Introna, aveva lanciato un appello per costituire un gruppo operativo di medici legali esperti che avrebbero dovuto garantire l’obiettività delle autopsie svolte in Ucraina anche nell’ottica dei crimini di guerra (leggi).
.
INFEZIONI NOSOCOMIALI: CHIARITI I CRITERI PER VALUTARE LA RESPONSABILITÀ DELLA STRUTTURA NOSOCOMIALE
La sentenza n.6386 del 3 marzo 2023 della Cassazione ha chiarito i criteri per determinare la responsabilità delle strutture sanitarie in caso di infezioni nosocomiali.
Ne parlano alcuni siti di studi legali (vedi e vedi) ma anche SIMLAWEB se ne è occupata con un articolo sul tema (leggi). Allargando il raggio di riflessione, su SIMLAWEB il dibattito sul fronte della responsabilità del medico e della struttura era emerso anche in un commento dell’avv. Antonio Serpetti di Querciara in relazione a una sentenza della Corte d’Appello di Milano (leggi anche qui).
.
DA DOVE ARRIVIAMO? LETTURE STORICHE SULLA MEDICINA LEGALE
All’inizio di marzo lo storico canadese Gregory Hanlon si è recato in Sicilia per presentare l’ultimo lavoro della dott.ssa Rosamaria Alibrandi – Medicina forense e criminalistica nel crinale del moderno (sec. XVI-XIX) edito da Bonanno, Catania, 2022 – che esplora la storia della medicina forense e criminalistica dai tempi della Controriforma (leggi qui). Nell’ambito delle interessanti letture sulla storia della criminalistica, a questo proposito ricordiamo che per tutti i soci 2023 SIMLA c’è un regalo di grande rilievo nell’area riservata di SIMLAWEB disponibile per tutti gli iscritti alla Società Scientifica: l’ebook della dott.ssa Mirella Gherardi dal titolo “I personaggi e i casi che hanno fatto la storia dell’identificazione personale”. Un libro digitale ricco di fotografie, documenti originali, collegamenti ipertestuali e filmati per raccontare l’appassionante storia della nascita dell’applicazione dei metodi scientifici all’identificazione personale nella lotta contro il crimine. A disposizione dei soci, inoltre, anche un contenuto extra dal titolo “I delitti di White Chapel e Jack lo Squartatore” (vedi e iscriviti a SIMLA).
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: SIMLA Pills 2