Abstract
Qui sotto troverete il verbale del Consiglio Direttivo di SIMLA che, presieduto dal Presidente Prof. Francesco Introna coadiuvato dal Segretario Dott. Lucio Di Mauro, si è tenuto in data 16 giugno 2022.
. . . .
.
L’anno 2022, il giorno 16 del mese di Giugno alle ore 18:00 si è riunito il Consiglio Direttivo della SIMLA per mezzo telematico al fine di esaminare i seguenti punti dell’ordine del giorno:
1) Approvazione verbale seduta precedente;
2) Comunicazioni del Presidente;
3) Congresso Intergruppi Cagliari settembre 2023 a cura del Prof. D’Aloja;
4) Nomina di un gruppo di studio e ricerca per la revisione del Regolamento di Polizia Mortuaria;
5) Proposta da parte della COMLAS di pianificare in partnership con la SIMLA un Congresso sui temi della medicina legale ospedaliera;
6) Proposta di lavoro per la stesura di un protocollo per le buone pratiche forensi in tema di autopsia COVID e Giudiziaria;
7) Proposta di lavoro per la stesura di un protocollo per le buone pratiche forensi in tema di recupero del materiale entomologico sul cadavere e in sede di sopralluogo;
8) Stato dell’arte dei lavori affidati al gruppo di studio nominato per la stesura delle tabelle SIMLA Danno Biologico (macro permanente);
9) Partenariato Congresso 12-13 ottobre 2022 Bruxelles;
10) Collaborazione con la FNOMCeO per la organizzazione di un congresso in previsione dell’imminente revisione del Codice Deontologico;
11) Varie ed eventuali.
Sono Presenti: Proff. Franco Introna, Antonella Argo, Carlo P. Campobasso, Prof.ssa Rossana Cecchi, Dott. Enrico Pedoja, Dott. Lucio Di Mauro, Dott. Fabio Fenato, Dott. Franco Marozzi, Prof. Giorgio Bolino, Prof.ssa Cristina Cattaneo, Prof. Ernesto D’Aloja, Prof. Raffaele Giorgetti ed il Dott. Luigi Mastroroberto.
Revisori dei Conti: Dott.ssa Camilla Tettamanti, Dott.ssa Sara Sablone (supplente), Dott. Davide Ferorelli.
Assenti giustificati: Dott.ssa Mirella Gherardi.
1) APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE
Il Presidente, Prof. Franco Introna, costatato il numero dei Consiglieri presenti e ritenuta valida l’adunanza, alle ore 18,00 dichiara l’apertura dei lavori e propone l’approvazione del verbale della seduta precedente anticipato (a mezzo e-mail) a tutti i Consiglieri.
In assenza di osservazioni o richieste di integrazioni/rettifiche, il Presidente dà atto della sua approvazione.
2) COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
Il Presidente comunica in merito all’ evento di presentazione della MELDIS MEDICI INPS, neonata associazione proclamatasi “Società scientifica della Medicina Legale per la disabilità in ambito previdenziale e assistenziale dei medici Inps”.
Dopo ampia e approfondita discussione è emerso che l’iniziativa è stata promossa da una sigla sindacale e quindi in contrasto con quanto previsto dalla vigente normativa nell’ambito dei requisiti che deve possedere una società scientifica, così come recita l’articolo 2 (comma 2, lettera b) del decreto 2 agosto 2017 “Elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie ai sensi dell’articolo 5 della legge 8 marzo 2017 n. 24”, che “specifica la previsione che l’ente non ha le finalità istituzionali la tutela sindacale degli associati o che, comunque, non svolge, direttamente o indirettamente, attività sindacale”. In secondo luogo è assente nel web il sito istituzionale della stessa, requisito obbligatorio per le società scientifiche, si evince infine altresì un evidente conflitto di interessi dei facente parte della società stessa poiché dirigenti medici dipendenti dell’ INPS. A tal proposito si stabilisce, con il solo voto contrario del consigliere Pedoja, di inoltrare alla neonata Società una comunicazione ufficiale a firma del Consiglio (con l’eccezione Pedoja) da inviare altresì al ministro Orlando e al presidente dell’INPS ed a altre autorità, per segnalare quanto sopra citato ed in attesa di replica esplicativa al riguardo.
3) CONGRESSO INTERGRUPPI CAGLIARI SETTEMBRE 2023 A CURA DEL PROF. D’ALOJA
Il Prof. D’Aloja in qualità di organizzatore del Congresso in titolo prende la parola per esporre sinteticamente l’impronta caratterizzante l’incontro annuale tra i Gruppi ed i Comitati Scientifici avente quale finalità primaria quella di fondere gran parte degli interessi scientifici della Medicina Legale Nazionale intorno ad un tema unitario da approfondire e trattare in maniera interdisciplinare. Il Consiglio all’unanimità approva l’iniziativa del Prof. D’Aloja e assegna allo stesso l’organizzzazione del congresso nazionale SIMLA intergruppi/dei Comitati scientifici per l’anno 2023.
4) NOMINA DI UN GRUPPO DI STUDIO E RICERCA PER LA REVISIONE DEL REGOLAMENTO DI POLIZIA MORTUARIA e 8) STATO DELL’ARTE DEI LAVORI AFFIDATI AL GRUPPO DI STUDIO NOMINATO PER LA STESURA DELLE TABELLE SIMLA DANNO BIOLOGICO (MACRO PERMANENTE)
Con riguardo al punto 4 dell’odg prende la parola il Prof. Bolino, promotore dell’iniziativa, ovvero promotore della proposta di revisione del Regolamento di polizia mortuaria, tuttavia dopo ampio confronto ritenuto che l’eventuale ipotesi di modifica del regolamento de quo ha un processo legislativo laborioso e complicato e che l’impianto legislativo della legge 24/2017 offre la possibilità, non senza impegno ma attraverso processi del tutto autonomi, di poter promuover buone pratiche e linee guida, si decide in in tal senso di nominare un gruppo di studio affidando il mandato di coordinatore allo stesso Prof. Bolino. L’impegno del nominando gruppo di lavoro sarà dunque finalizzato alla pubblicazione di buone pratiche in tema di specifici ambiti trattati dal regolamento di polizia mortuaria ritenuti, allo stato, eccessivamente obsoleti.
A tal punto si decide di anticipare il punto 8 del’odg per il quale interviene il Prof. Bolino rappresentando che il Gruppo precedentemente nominato dal consesso ha lavorato alacremente, disegnando un percorso virtuoso che tuttavia può incrementare i risultati ottenuti con i possibili ulteriori contributi delle diverse “scuole”, per tale ragione il Consiglio ritiene che per un miglior funzionamento del gruppo medesimo sia utile, se non addirittura necessario,nominare un coordinatore. Dopo un breve confronto il Consiglio Direttivo all’unanimità individua la Dott.ssa Gloria Castellani nella carica predetta.
5) PROPOSTA DA PARTE DELLA COMLAS DI PIANIFICARE IN PARTNERSHIP CON LA SIMLA UN CONGRESSO SUI TEMI DELLA MEDICINA LEGALE OSPEDALIERA
Il Presidente rappresenta di essere stato contattato dalla Dott.ssa Vincenza Palermo, Presidente COMLAS (Società Scientifica dei Medici Legali delle Aziende Sanitarie del Servizio Sanitario Nazionale), in vista di una possibile collaborazione con la componente ospedaliera italiana della medicina legale. La proposta appare unanimamente auspicabile, paventando altresì la possibilità di pianificare un Convegno in partenariato con la suddetta Società mirante alla revisione e allo studio critico di tematiche inerenti la polizia mortuaria.
6) PROPOSTA DI LAVORO PER LA STESURA DI UN PROTOCOLLO PER LE BUONE PRATICHE FORENSI IN TEMA DI AUTOPSIA COVID E GIUDIZIARIA e 7) PROPOSTA DI LAVORO PER LA STESURA DI UN PROTOCOLLO PER LE BUONE PRATICHE FORENSI IN TEMA DI RECUPERO DEL MATERIALE ENTOMOLOGICO SUL CADAVERE E IN SEDE DI SOPRALLUOGO
Il Prof. Introna introduce il punto in titolo rappresentando la necessità che la comunità scientifica medico legale avrebbe utilmente bisogno di nuovi e unanimi protocolli e/o buone pratiche forensi sulle procedure di indagine autoptica giudiziaria e per le morti da COVID, in particolar modo rispetto a tematiche inedite e attuali quali la sopracitata (morte per covid 19). Stessa argomentazione risulta valida in tema di buone pratiche forensi sul recupero del materiale entomologico sul cadavere in sede di sopralluogo. Si propone pertanto di voler attenzionare maggiormente la tematica e cominciare a pensare di individuare esperti della materia per la formazione di un gruppo di studio finalizzato alla stesura di buone pratiche forensi in tema di autopsia giudiziaria, autopsia nelle morti presunte da covid 19, e in tema di recupero del materiale entomologico sul cadavere in sede di sopraluogo.
9) PARTENARIATO CONGRESSO 12-13 OTTOBRE 2022 BRUXELLES
Il Deputato Europeo, Dott.ssa Luisa Regimenti ha espresso informalmente al Prof. Introna la volontà di coinvolgere attivamente la SIMLA nel Congresso dalla stessa organizzato a Bruxelles nelle date sopracitat dal tema “Evoluzione della Sanità in Europa”.
Il Presidente rappresenta, tuttavia, di non aver ancora ricevuto alcuna richiesta ufficiale in merito. Pertanto si decide di attendere l’invito formale prima di procedere a qualsiasi attività di collaborazione per la migliore riuscita dell’interessante iniziativa culturale di rango internazionale.
10) COLLABORAZIONE CON LA FNOMCEO PER LA ORGANIZZAZIONE DI UN CONGRESSO IN PREVISIONE DELL’IMMINENTE REVISIONE DEL CODICE DEONTOLOGICO
Il Presidente della FNOMCeO, Dott. Filippo Anelli, sta organizzando un Congresso nazionale in previsione della revisione del codice deontologico. A tal proposito invita il Presidente Introna a indicare due esperti per fornire un primo contributo all’organizazzione. Il CD si determnia nell’individuare la Prof.ssa Argo e il Prof. Vittorio Adolfo Tambone. La prof.ssa Cecchi, avendo già lavorato sotto il profilo scientifico in tale ambito si dichiara disponibile a preparare un testo da sottoporre al CD per l’eventuale revisione e integrazione da sottoporre in via preventiva alla FNOMCeO.
VARIE E EVENTUALI
Chiede la parola il Consigliere Dott. Pedoja al quale viene subito concessa.
Il Consigliere ritiene di dover segnalare talune criticità in relazione a un articolo comparso sul sito istituzionale della SIMLA in merito a programmazione di attività formative in materia di medicina assicurativa privata. In particolare, ritiene che la collaborazione con ANIA safe potrebbe suscitare talune perplessità in merito alla imparzialità delle attività. Il Segretario prende la parola per spiegare al collega che la collaborazione con ANIA safe andava intesa per la sola ripetizione del corso di alta formazione per i medici specialisti in medicina legale fiduciari di compagia di assicurazioni. Il Presidente ritiene di intervenire ribadendo che la SIMLA è una società scientifica, che ravvisa fra i propri compiti anche quello di offrire ai propri iscritti corsi di alta formazione, avendo la fortuna di avere nel suo interno docenti, anche universitari, di altissimo livello culturale con altissimi IF ed H-index. Sono infatti in preparazione corsi di alta formazione in entomologia forense, in criminalistica, in patologia medico legale (tecniche autoptiche), sulla mediazione etc etc, avvalendosi anche di specifiche competenze estranee alla SIMLA, comunque altamente qualificate. Nello specifico la collaboraziuone con ANIA è di grande orgoglio per SIMLA in ragione della qualificazione e livello culturale offerto, essendo l’ANIA safe il ramo culturale dell’ ANIA nonchè una realtà super partes, posta ad un livello superiore delle singole sigle di Compagnie assicurative, che rappresenta il mondo industriale assicurativo. Per analogia sarebbe come fare un corso di alta formazione con Confindustria. Si registrano ulteriori osservazioni da parte del Dott. Pedoja che non trovano adesione all’interno del Consiglio Direttivo, che in maniera compatta e motivata respinge le osservazioni del Dott. Enrico Pedoja al quale viene fatto l’invito di comprendere il senso della sintetica programmazione di attività comparsa sull’articolo segnalato. Infine, il Segretario tranquillizza il collega Pedoja spiegando che tuttavia qualsiasi futura iniziativa di SIMLA in tal senso (ma come in tutti gli ambiti) prima di vedere vita sarà sempre posta alla determinazione del Consiglio per la sua approvazione, così come fatto per il corso in questione; pertanto al tempo giusto ci sarà la possibilità di intervenire per il solito sano e costruttivo confronto sempre teso all’utile e migliore riusultato.
Il Presidente Introna conclude che è sua intenzione collaborare anche in futuro con l’Istituto ANIA, posto che la SIMLA ha il dovere di promuovere la cultura medico-legale in ogni dove.
Non essendoci altri punti di discussione, il Presidente, alle ore 21:00, dopo aver ringraziato i convenuti per il proficuo lavoro svolto, scioglie la seduta non prima di aver individuato la data della prossima seduta di lavoro per il 23 Settembre 2022 alle 18:00.
Qui sotto potrete leggere e scaricare il verbale in originale
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: Verbale del Consiglio Direttivo SIMLA del 6 maggio 2022