Vi presentiamo una rassegna di quelli che sono stati gli articoli del 2022 più cliccati nel nostro sito Simlaweb riguardante i temi interessanti le scienze forensi con particolare riguardo alla patologia forense
Correlazione e Causazione: le evidenze autoptiche nei decessi post vaccinazione anti-Sars-CoV-2
La vaccinovigilanza è finalizzata alla valutazione continua della sicurezza dei vaccini, ed assicura che il rapporto rischio/beneficio legato alla somministrazione dei preparati si mantenga vantaggioso nel tempo. La vaccinovigilanza si avvale di tutte le attività di rilevazione, valutazione, comprensione e comunicazione degli eventi avversi successivi ad immunizzazione (AEFIs). L’esperimento autoptico rappresenta ineludibile strumento per l’acquisizione di evidenze nei decessi post vaccinali. Segnaliamo oggi la recentemente pubblicazione di una revisione sistematica della letteratura inerente, con analisi delle evidenze autoptiche.
Se vuoi leggere tutto l’articolo clicca qui
Infiammazione miocardica e Covid: causa di morte o reperto incidentale?
Nell’ambito dei multiformi aspetti anatomo – patologici e clinici correlati alla pandemia Covid 19, la miocardite rappresenta argomento di estrema attualità. Numerosi report evidenziano, infatti, quadri di infiammazione del tessuto miocardico quale complicanza di infezione da Sars-CoV-2. Inoltre, la miocardite è segnalata quale possibile reazione avversa correlabile a vaccinazione anti Sars-CoV-2. Ne consegue un incremento del numero degli accertamenti autoptici richiesti nel sospetto di decesso conseguente a miocardite. La Letteratura sul tema, tuttavia, esprime la difficoltà di correlare i quadri istologici osservati con il ruolo nel determinismo del decesso.
Se vuoi leggere tutto l’articolo clicca qui
Due anni di COVID: le evidenze autoptiche sul polmone affetto da infezione da SARS-CoV-2
I polmoni sono il target primario del danno tissutale da COVID-19 e per questo i rilievi polmonari post-mortem forniscono un insight cruciale per comprendere la fisiopatologia delle forme più severe.
A distanza di 2 anni dall’inizio della pandemia da SARS-CoV-2, una recentissima review pubblicata su The Lancet: Respiratory Medicine affronta il tema, spaziando dai reperti istologici di base fino alle più moderne tecnologie digitali, dimostrando ancora una volta come la patologia forense possa fornire un contributo determinante per l’avanzamento dei percorsi di cura dei pazienti (Milross L et al. Post-mortem lung tissue: the fossil record of the pathophysiology and immunopathology of severe COVID-19. Lancet Respir Med 2022;10: 95–106).
Se vuoi leggere tutto l’articolo clicca qui
Verso il Congresso SIMLA di Bari: Focus su “Medicina Legale e Intelligenza artificiale”
Coloro che, sentendo parlare di Intelligenza Artificiale (I.A.), immaginano mondi futuristici dominati da robot dotati di evolutissime capacità che li rendono in grado di sostituirsi all’uomo potrebbero trovare interessante dedicare qualche minuto a leggere quanto segue.
Infatti, in realtà, l’impiego dell’I.A. in differenti settori della nostra quotidianità è già ad oggi molto più reale di quanto possiamo pensare e la Medicina Legale stessa se ne dovrà sempre più spesso occupare nell’immediato futuro.
Per questo nell’ambito del Congresso SIMLA che si terrà a Bari dal 26 al 28 maggio 2022 uno dei temi di spicco sarà Medicina Legale e Intelligenza Artificiale: quale futuro?
Se vuoi leggere tutto l’articolo clicca qui
Shock anafilattico fatale: una diagnosi impegnativa per il medico legale
La diagnosi post-mortem di shock anafilattico è una sfida per il medico legale poiché i singoli rilievi autoptici ed anatomopatologici sono sfumati e si prestano a molteplici diagnosi differenziali in ragione della loro mancanza di specificità.
Se vuoi leggere tutto l’articolo clicca qui