Abstract
Vi presentiamo gli articoli relativi ai personaggi e alla storia delle scienze criminalistiche con particolare riguardo all’identificazione personale che abbiamo ospitato su Simlaweb.
. . . .
La strage di San Valentino: un punto di svolta nella balistica forense
Nel giorno della festa degli innamorati vi proponiamo un articolo su uno degli episodi della storia del crimine che funestò questa ricorrenza nel 1929: la Strage di San Valentino. Questa vicenda, che ha segnato la carriera del “nemico pubblico numero uno”, Al Capone, ha anche rappresentato un passaggio cruciale per la balistica forense.
Se vuoi leggere tutto l’articolo clicca qui
.
I personaggi ed i casi che hanno fatto la storia dell’identificazione personale (Parte I): Bertillon
Con questo articolo diamo avvio ad una serie di pubblicazioni su alcuni aspetti meno noti, ma per questo non meno intriganti, rimasti nascosti tra le pieghe della storia della criminalistica. Sarà un piccolo viaggio nel tempo per fare la conoscenza delle persone, delle loro storie di vita, delle loro idee e dei casi criminali che hanno segnato la nascita delle moderne scienze forensi. Una piccola indagine sul modo, misterioso ed affascinate, con cui la storia sceglie i suoi pionieri ed i suoi protagonisti. Cominciamo quindi con la storia di Alphonse Bertillon che, in pieno “positivismo”, fu il primo a tentare un approccio di identificazione attraverso la misura di strutture corporee.
Se vuoi leggere tutto l’articolo clicca qui
.
Gli errori del perito: Bertillon e il caso Dreyfus
Ci siamo già interessati dell’opera di Alphonse Bertillon (vedi) inventore di un metodo di identificazione personale basato sui dati antropometrici. Certamente l’opera di Bertillon è macchiata da un clamoroso errore nella perizia calligrafica che determinò la condanna del Capitano Albert Dreyfus in un famoso processo per “tradimento” che attirò l’attenzione della Francia e di tutto il mondo tenutosi alla fine dell’800.
Se vuoi leggere tutto l’articolo clicca qui
.
I personaggi ed i casi che hanno fatto la storia dell’identificazione personale (Parte II): Herschel, Faulds, Galton e lo studio delle impronte digitali
Continua il nostro piccolo viaggio nel tempo per fare la conoscenza delle persone, delle loro storie di vita, delle loro idee e dei casi criminali che hanno segnato la nascita delle moderne scienze forensi. Questa volta è il turno della scoperta del potere delle impronte digitali come forma di identificazione e dei primi pionieri nella loro applicazione.
Se vuoi leggere tutto l’articolo clicca qui
.
I personaggi e i casi che hanno fatto la storia dell’identificazione personale (Parte III): Juan Vucetich
Il viaggio nella storia dell’identificazione personale prosegue ben lontano dalla vecchia Europa. Mentre a Parigi Bertillon gode dei frutti del suo successo e a Londra Scotland Yard s’impegna per la ricostruzione della propria credibilità, in Argentina Juan Vucetich, un intraprendente investigatore, sta conducendo alacremente le proprie ricerche sui metodi identificativi.
Se vuoi leggere tutto l’articolo clicca qui
.
Buon riposo e buona lettura a tutti: arrivederci a settembre