Qui sotto troverete il verbale del Consiglio Direttivo di SIMLA che, presieduto dal Presidente Prof. Riccardo Zoja coadiuvato dal Segretario Dott. Lucio Di Mauro, si è tenuto in data 19 febbraio 2021.
. . . .
L’anno 2021, il giorno 19 del mese di febbraio alle ore 9,30 si è riunito il Consiglio Direttivo della SIMLA per mezzo telematico al fine di esaminare i seguenti punti dell’ordine del giorno:
- 1) Lettura e approvazione verbale della seduta precedente 2) Comunicazioni del Presidente
- 2) Comunicazioni del Presidente
- 3) Nomina responsabile linea guida su mandato ISS.
- 4) Bozza di DPR proposta da MISE: posizione societaria 5) Esposto con proposta di provvedimento disciplinare
- 6) Congresso Nazionale
- 7) Rivista Italiana di Medicina Legale: decisioni. 8) Iscrizione società
- 9) Modifica art. 4 Regolamento SIMLA;
- 10) Anticipazione pagamento premio Chapter 4 11) Varie ed eventuali
Sono Presenti: Proff.ri Riccardo Zoia, Adriano Tagliabracci, Antonella Argo, Carlo P. Campobasso e i Dott.ri Enrico Pedoja, Gloria Castellani, Lucio Di Mauro, Franco Marozzi.
Assenti giustificati: Prof. Francesco Introna, Prof. Natale Mario Di Luca, Dott. Pasquale Malavenda.
Revisori dei Conti: Dott. Fabio Fenato, Prof. Giorgio Bolino e Dott. Giovanni Liguori
1) APPROVAZIONE del VERBALE della SEDUTA PRECEDENTE del 18.12.2021
Il Presidente, Prof. Riccardo Zoia, costatato il numero dei Consiglieri presenti e ritenuta valida l’adunanza, alle ore 10,00 dichiara l’apertura dei lavori e propone l’approvazione del verbale della seduta precedente (18.12.20) anticipato a mezzo email a tutti i Consiglieri.
In assenza di osservazioni o rettifiche il Presidente dà atto della sua approvazione.
2) Comunicazioni del Presidente
Il Presidente comunica che, nell’approssimarsi della seconda fase dei lavori del Gruppo di Lavoro chiamati a redigere un documento tecnico – scientifico in ambito di “Valutazione Medico Legle della Sofferenza Lesione e Menomazione correlata nella rappresentazione del Danno a Persona”, ha ritenuto far subentrare in sostituzione del Prof. Palmeri e del Prof. Montisci, impossibilitati a continuare il proprio impegno per motivi personali, il Prof. Bolino ed il Dott. Di Mauro che hanno accettato con piacere l’incarico.
Il CD ratifica la decisione del Presidente e augura buon lavoro ai neo-incaricati.
Il Presidente comunica, altresì, che la querela per il reato di calunnia ed altri reati, proposta nei propri confronti dal Dott. Piovella, ha visto la richiesta di archiviazione, così come è stata avanzata richiesta di archiviazione in relazione alla denuncia presentata da SIMLA al predetto Dott. Piovella, posto che i magistrati assegnatari dei due fascicoli hanno ritenuto trattarsi di fatti che hanno rilevanza dal punto di vista etico, ma non integrano aspetti di rilievo penale.
3) Nomina responsabile linea guida su mandato ISS
Il Presidente, nell’affrontare il terzo punto dell’o.d.g., informa che l’Istituto Superiore di Sanità ha incaricato SIAARTI e SIMLA di elaborare linee guida sulla condotta e sulle scelte sanitarie in ambito di accessi vascolari; pertanto è necessario nominare un rappresentante della Società, di esperienza specialistica medico legale con competenza anche in ambito di organizzazione ospedaliera. Il CD, dopo ampia esplorazione, individua la disponibilità della Prof.ssa Argo; il CD approva all’unanimità, con delibera immediatamente esecutiva, dando mandato al Segretario di adempiere in pari data alle formali attività.
4) Bozza di DPR proposta MISE
Il Presidente nell’affrontare il quarto punto dell’o.d.g. tiene a precisare, subito, che insieme al Segretario, Dott. Di Mauro, dopo aver appreso la notizia da fonte giornalistica (il Sole 24 Ore del 16 Gennaio 2021) dello schema di decreto del Presidente della Repubblica relativo al – Regolamento recante la tabella delle menomazioni all’integrità psicofisica comprese fra 10 e 100 punti d’invalidità, ai sensi dell’articolo 138 del codice delle assicurazioni private di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 – è stata preparata e inviata una lettera di rimostranza al MISE nella quale si sottolinea l’incongruenza dell’approccio metodologico, la carenza di trasparenza nella nomina di esperti per la redazione di tali inicatori e l’assoluta mancanza del necessario riferimento a criteri scientifici nel trattare un argomento delicato, ancorchè sotto il profilo politico- economico-sociale di grande rilevanza.
Il tema rientra negli obiettivi scientifici della Società che ha avvertito l’esigenza di procedere alla costituzione di un gruppo di lavoro composto non solo da esperti medici legali, ma dalle altre specifiche competenze che, nell’assetto attuale del metodo scientificamente fondato, risultano necessarie e che devono includere i temi metodologici e di tutte le altre discipline implicate nello studio della relazione tra menomazione umana e realtà in funzione di tutte le acquisizioni della contemporaneità.
Il CD dopo articolata e ampia discussione in merito, preso atto anche dell’iniziativa del GISDAP che su tali temi ha intrapreso iniziative ottimamente orientate e che è un Gruppo di Studio affiliato a SIMLA delibera di dare mandato al Prof. Fedeli, al Prof. Bolino, al Prof. Papi e alla dott.ssa Castellani di individuare le diverse competenze necessarie per la composizione del gruppo di studio e lavoro che possa integrare tali esigenze.
5) Esposto con proposta di provvedimento disciplinare
Il Presidente informa il CD della missiva ricevuta dal Prof. Sirignano, il quale segnala di avere presentato un esposto al MIUR, ai responsabili della pertinente commissione per l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario, all’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario, nel quale si documenta un plagio relativo ad otto studi pubblicati su un volume edito da Giuffrè, del quale lo stesso Prof. Sirignano è stato coordinatore: la traduzione in inglese di ampie parti di tali testi è stata pubblicati su di una rivista all’epoca accreditata, edita in Polonia.
Dopo ampia e approfondita discussione, secondo le disposizioni statutarie, il CD incarica tre suoi componenti (Proff.ri Tagliabracci, Argo e Campobasso) onde verificare l’appartenenza all’Albo dei Soci degli autori e la conseguente necessità di avvio della procedura demandata ai Probi Viri della Società.
6) Congresso Nazionale
Il Presidente nell’affrontare il sesto punto dell’o.d.g. propone di deliberare, dopo una sintesi delle precedenti sedute di lavoro, che il Congresso Nazionale SIMLA 2021 sia:
svolto da remoto e nelle date del 18 e 19 Giugno 2021; la consulenza organizzativa e di marketing sia affidata a MYPLACE per un costo complessivo di euro 8000,00 al netto dell’IVA come da contratto proposto e pervenuto il 23 marzo 2021. Il CD approva e si dà appuntamento a una imminente riunione dedicata con la partecipazione di MYPLACE per coordinare/implementare le attività organizzative.
7) Rivista Italiana di Medicina Legale
Il Prof. Zoja informa che è imminente un incontro con l’editore per definire il progetto di rinnovamento della Rivista che dovrebbe proporsi quale periodico accreditato; ciò sarà subordinato alle volontà dell’editore e sarà cura del Presidente informare il consiglio sull’esito dell’incontro.
8-9) Iscrizione società- modifica art.4 regolamento
Dopo ampio confronto, il CD tenuto conto del nuovo Statuto pubblicato con inecessari requisiti per l’iscrizione all’elenco delle società scientifiche Legge 8 marzo 2017, n. 24 che prescrive la possibilità di iscrizione alla SIMLA anche ai non specialisti in medicina legale e a non medici, laureati in altre discipline scientifiche, propone di modificare l’art. 4 del Regolamento, onde prevedere la ratifica dell’iscrizione da parte del CD ai soli richiedenti non in possesso del diploma di specializzazione in medicina legale; all’ultimo capoverso dell’art. 4 deve aggiungersi: “La suddetta procedura non si applica ai docenti universitari del SSD Medicina Legale (MED/43) e al medico chirurgo che ha conseguito (e/o in formazione) il diploma di specializzazione in Medicina Legale”.
10) Anticipazione pagamento premio Chapter 4
Considerata la richiesta di anticipazione del premio previsto contrattualemente con Chapter 4 di euro 1500,00, tenuto, altresì, conto del momento di massimo impegno di Chapter 4 anche in previsione della promozione del Congresso Nazionale SIMLA 2021, il CD concede l’anticipazione richiesta nei termini contrattualmente previsti.
Non essendoci altri punti di discussione, il Presidente, alle ore 13:00, dopo aver ringraziato i convenuti per il proficuo lavoro svolto, dichiara conclusa la seduta.
Qui sotto potrete sfogliare on line il verbale del Consiglio Direttivo del 19 febbraio 2021
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: Verbale del Consiglio Direttivo SIMLA del 13 Novembre 2020