Abstract
Simla Pills: articoli, approfondimenti e interviste in tema di medicina legale selezionati per voi dalla redazione.
. . . .
NELLA UE 135 MLN DI PERSONE VIVONO CON DISABILITÀ: QUASI UN ANZIANO SU TRE NON È IN GRADO DI SODDISFARE AUTONOMAMENTE I PROPRI BISOGNI PRIMARI
Nuova partnership Oms-Commissione per puntare a una migliore assistenza che dia priorità all’accesso e alla qualità dei servizi, fornendo un supporto anche ai caregiver, spesso fondamentali nel quadro dell’aiuto. In questo senso le due organizzazioni si sono impegnate a sostenere i Paesi dell’Unione Europea con 135 milioni di euro (leggi qui). Il tema della disabilità e delle misure necessarie per la valutazione e la gestione dei soggetti disabili è da sempre al centro degli interessi della medicina legale. A questo proposito, in particolare sul fronte della disabilità e del ruolo del medico legale nei processi valutativi, consigliamo la lettura del “position paper” di SIMLA (leggi qui) e segnaliamo inoltre la presenza di due esponenti del consiglio direttivo della Società Scientifica – il Dott. Fabio Fenato e il Prof. Giorgio Bolino – all’interno del tavolo tecnico ministeriale sulle modalità delle valutazione di base dei soggetti con disabilità (leggi qui).
SSN: QUALE FUTURO?
Sul mensile di Panorama della Sanità un approfondimento sul futuro del Sistema Sanitario Nazionale (leggi qui) Un prospetto che coinvolge da vicino anche Alessandra Locatelli, titolare del Ministero per la Disabilità, che, in una lunga intervista, fa il punto sull’azione e sulle prospettive che riguardano circa 13 milioni di italiani che, a vario titolo, hanno forme di disabilità. Sul futuro del SSN si è interrogata anche la CISL che, proprio nei giorni scorsi, ha presentato una piattaforma con 16 proposte che sono ospitate all’interno del documento programmatico “La cura della persona, il valore del lavoro” (leggi qui).
UNIVERSITÀ DI PADOVA DIVENTA CENTRO PER LA DONAZIONE DI CORPI ALLA SCIENZA
Lo scorso maggio è arrivato il riconoscimento da parte ministero della Salute che ha previsto un finanziamento di 12 milioni di euro per un triennio (leggi qui). L’anatomia clinica dell’Ateneo è il settimo centro nazionale attivo per la conservazione e l’uso dei corpi dei defunti. Si tratta di un progetto che permetterà di fornire nuove possibilità per dare un contributo alla scienza, all’attività clinica dei nuovi medici e a tutti gli operatori sanitari.
Per donare il proprio corpo alla scienza – un caso recente è avvenuto a Belluno, ne abbiamo scritto su SIMLA PILLS n.13 (leggi qui) – è sufficiente incaricare una terza persona che diventa il fiduciario, la quale, dopo la morte del disponente, si interfaccerà con il sistema sanitario per la donazione del corpo. Su SIMLAWEB il tema è stato approfonditamente trattato, esaminando anche le recenti novità contenute nel decreto del Presidente della Repubblica n.47 del 10 febbraio 2023 (leggi qui).
COLD CASE: LA TGR PIEMONTE RACCONTA I GIALLI CHE HANNO INTERESSATO LA CRONACA
Sarà un’estate tinta di giallo per i piemontesi. L’approfondimento della Tgr Rai del Piemonte sarà infatti dedicato ai cold case che hanno a lungo monopolizzato le pagine della cronaca. Dal caso Diabolich a quello di Martine Beauregard, passando per gli omicidi di ‘ndrangheta della faida di Volpiano, fino agli omicidi ancora senza autore di questi anni, come quello di Giusi Arena.
Le puntate andranno in onda ogni sabato durante il Tg e affronteranno tanti casi rimasti senza risposta, condividendo con i telespettatori i servizi dell’epoca, ma anche interviste inedite per cercare di far luce su alcuni degli omicidi più efferati e raccontare le indagini di oggi e quelle di allora (leggi qui).
Sul fronte della criminalistica, ricordiamo che per gli appassionati c’è un regalo di grande rilievo nell’area riservata di SIMLAWEB disponibile per tutti gli iscritti alla Società Scientifica: l’ebook della dott.ssa Mirella Gherardi dal titolo “I personaggi e i casi che hanno fatto la storia dell’identificazione personale”. Un libro digitale ricco di fotografie, documenti originali, collegamenti ipertestuali e filmati per raccontare l’appassionante storia della nascita dell’applicazione dei metodi scientifici all’identificazione personale nella lotta contro il crimine. A disposizione dei soci, inoltre, anche un contenuto extra dal titolo “I delitti di White Chapel e Jack lo Squartatore” (vedi e iscriviti a SIMLA).
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: SIMLA Pills n. 16