Abstract
Vi presentiamo una rassegna di quelli che sono stati gli articoli del 2023 più cliccati nel nostro sito Simlaweb riguardante i temi interessanti le scienze forensi con particolare riguardo alla patologia forense.
. . . .
Occhio all’orecchio! Il valore prognostico del segno di Frank
Il segno di Frank o piega diagonale del lobo auricolare (diagonal earlobe crease, DELC) è una piega cutanea che attraversa obliquamente il lobo dell’orecchio, visibile in alcuni soggetti. La sua presenza è stata nel tempo indicata quale fattore di rischio indipendente per lo sviluppo di malattia coronarica acuta. Un recente Studio pubblicato sul Forensic Science, Medicine and Pathology analizza l’associazione tra DELC e coronaropatia, fattori di rischio cardiovascolari e cause di morte.
Mentre controllate la presenza o meno del segno di Frank sulle vostre orecchie (chi dice che non lo sta facendo mente), continuate a leggere per scoprire di più!
Per leggere tutto l’articolo – clicca qui Prangenberg J et al. The prognostic value of the Frank sign. Forensic Science, Medicine and Pathology (2022) 18:149–155. Se vuoi leggere tutto l’articolo clicca qui.
Morte da ipotermia: segni e meccanismi
Cose importanti da sapere “winter-edition”: come sospettare e diagnosticare una morte da ipotermia.
Se vuoi leggere tutto l’articolo clicca qui.
SUDEP: meccanismi della morte improvvisa nel paziente epilettico
La Sudden unexpected death in epilepsy è la morte improvvisa, inaspettata, non traumatica di un individuo affetto da epilessia, con o senza evidenza di convulsioni, nella quale l’esame post mortem non evidenzi altre cause del decesso. Nonostante si tenda a far ricadere in questa fattispecie molti decessi improvvisi in soggetti epilettici, la Letteratura dà precise indicazioni sotto forma di diverse categorie diagnostiche e documenta sempre più come si tratti di una patologia complessa in cui è possibile più di un meccanismo eziologico. Vi proponiamo la lettura di una recentissima review sull’argomento pubblicata del LICE SUDEP Study Group – per leggere l’intero articolo clicca qui.
Se vuoi leggere tutto l’articolo clicca qui.
Commotio Cordis: una sfida per clinici e patologi
La redazione di SIMLAWEB è lieta di presentarvi un pregevole contributo inviato dal Dott. Francesco Lupariello e dal Dott. Luca Sussetto, dell’Istituto di Medicina Legale di Torino, in relazione al recente infortunio di Damar Hamlin, giocatore di footbal americano dei Buffalo Bills.
Se vuoi leggere tutto l’articolo clicca qui.
Buon riposo e buona lettura a tutti: arrivederci a settembre