Abstract
Vi i presentiamo una rassegna di quelli che sono stati gli articoli del 2023 più cliccati nel nostro sito Simlaweb riguardante la giurisprudenza di interesse medico-legale.
. . . .
Lesioni personali: cosa cambia con la riforma Cartabia
Tra le tante novità legate all’introduzione della riforma Cartabia una è di particolare interesse per tutti i medici. Si tratta dei cambiamenti relativi alla procedibilità del reato di lesioni personali.
Se vuoi leggere tutto l’articolo clicca qui.
CAO. La posizione di SIMLA: parla il Presidente Introna
Pubblichiamo un comunicato del Prof. Francesco Introna, Presidente della Società Italiana di Medicina Legale (SIMLA) sui limiti dell’azione in ambito medico-legale degli “odontologi forensi” stimolato dal documento a firma del Dott. Iandolo Presidente CAO (Commissione Albo Odontoiatri) di cui abbiamo dato ampi resoconti nei giorni scorsi (vedi).
Se vuoi leggere tutto l’articolo clicca qui.
Sofferenza morale: il secondo documento SIMLA
SIMLAWEB vi presenta il documento finale sulla sofferenza lesione menomazione correlata elaborato dalla Commissione nominata da SIMLA sul tema.
Se vuoi leggere tutto l’articolo clicca qui.
Idoneità all’adozione: finalità e modalità della visita medico legale
La Legge 4 maggio 1983, n. 184, modificata dalla Legge 28 marzo 2001 n. 149, dispone la preventiva verifica della “idoneità affettiva e della capacità di educare e istruire il minore, della situazione personale ed economica, della salute, dell’ambiente familiare degli adottanti“. Tale indagine, attribuita ai Tribunali per i Minorenni territorialmente competenti, si avvale dei servizi di Medicina Legale delle Aziende Sanitarie locali per la valutazione dello stato di salute.
Se vuoi leggere tutto l’articolo clicca qui.
Buon riposo e buona lettura a tutti: arrivederci a settembre