Abstract
Articoli, approfondimenti e interviste in tema di medicina legale selezionati per voi dalla redazione.
. . . .
Il Sud invecchia, conseguenze anche dal punto di vista assicurativo?
Nell’apertura di questa settimana segnaliamo un interessante approfondimento su InsuranceReview (vedi) che analizza – citando rapporti e articoli – le profonde disparità presenti sul territorio nazionale e le ripercussioni anche dal punto di vista assicurativo. Il divario economico acclarato tra Nord e Sud si declina anche nella carenza di alcuni servizi fondamentali, tra cui la sanità, la scuola e i trasporti, che dovrebbero garantire eguali prestazioni per non associare svantaggio economico e svantaggio civile, e così provare a riequilibrare, almeno sul fronte dei servizi, parafrasando il filosofo politico americano John Rawls, la lotteria sociale e naturale. Al contrario, i numeri dell’Istat registrano fragilità territoriali irrisolte che incidono nelle prospettive demografiche che vedono un Mezzogiorno sempre più vecchio e svuotato – nel giro dei prossimi tre decenni avrà l’età media più elevata d’Italia (qui le previsioni demografiche dell’Istat – vedi – ) e con una gestione dell’invecchiamento più complicata (qui un approfondimento del Sole 24 Ore – vedi). Uno scenario che coinvolge direttamente anche le compagnie assicurative e i medici legali perché meno trasporto pubblico significa più auto e quindi maggiore sinistrosità e l’invecchiamento complica il lavoro dei professionisti e di coloro che devono liquidare i sinistri.
.
Sciopero della fame: i diritti della persona detenuta
L’attualità irrompe negli scenari medico-legali interessando importanti esponenti del mondo scientifico in relazione ai diritti della persona detenuta che rifiuta di alimentarsi. Su Quotidiano Sanità è stato diffuso un lungo documento (vedi) che si propone di “sviluppare alcune considerazioni di natura giuridica riguardo ai diritti della persona detenuta che rifiuta di alimentarsi nel corso di un c.d. sciopero della fame e ai corrispondenti doveri di protezione”. Tra i firmatari ci sono anche Soci di SIMLA tra cui la Prof. Anna Aprile, Associato di Medicina Legale dell’Università di Padova, e il Prof. Mariano Cingolani, Ordinario di Medicina Legale, dell’Università di Macerata. Sul tema, in seguito a una presa di posizione del Comitato Nazionale di Bioetica, è intervenuto anche il dott. Davide Santovito della redazione SIMLAWEB (vedi).
.
Medici legali italiani negli USA
È stata particolarmente nutrita la pattuglia dei medici legali italiani che hanno partecipato alla 75esima edizione del meeting annuale dell’American Academy of Forensic Sciences (AAFS). La stampa locale ne ha dato diffusamente notizia, da Torino (leggi qui) a Foggia (vedi) ma solo su SIMLAWEB troverete un dettagliato approfondimento, curato dal dott. Pasquale Beltempo, dedicato a tutti i contributi degli italiani (puoi leggere qui e qui).
.
Camogli, due anni dopo continua il riconoscimento delle salme
A due anni dal disastro del 22 febbraio 2021, quando una parte del cimitero di Camogli è letteralmente crollata in mare, trascinandosi loculi, cappelle e salme, prosegue il lavoro di recupero e identificazione. Al lavoro ci sono gli esperti dell’Istituto di Medicina Legale di Genova che hanno ricostruito, grazie al supporto dei familiari, diverse identità. Ne ha parlato al TGR Liguria, Camilla Tettamanti, ricercatrice dell’Istituto di Medicina Legale Rai e membro del CD SIMLA (guarda).
.
La banalità della morte: cose da non fare se si vuole sopravvivere alla quotidianità. lo spiega su Tik Tok una patologa forense
In un video su TikTok la patologa forense Judy Melinek, patologa forense e scrittrice, ha appuntato, in seguito ad alcune domande dei suoi studenti, diverse attività apparentemente non proprio quotidiane ma anche banali che, nella sua esperienza, potevano determinare un decesso. Segnaliamo i consigli più curiosi: evitare di tenere le scarpe slacciate (soprattutto se avete bevuto alcolici) e di ripararsi da un temporale per evitare di essere colpiti da un fulmine. Attenzione ai giochi erotici che prevedono modalità di soffocamento del partner. Non spalare la neve (soprattutto se si ha una certa età e non si è allenati). Tra il serio e il faceto, il canale della dott.ssa Melinek merita comunque una visita (clicca qui – devi “loggarti”). Le sue storie, peraltro, riportano alla memoria una vecchia pubblicazione: Scarpe Slacciate e altre Strane Malattie (Il pensiero scientifico editore, 2009 vedi) che raccoglie i problemi quotidiani più bizzarri tratti da alcune delle lettere inviate al New England Journal of Medicine.
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: SIMLA Pills n. 1