Vi presentiamo una rassegna di quelli che sono stati gli articoli del 2022 più cliccati nel nostro sito Simlaweb sui temi della giurisprudenza e del diritto civile
CTU ex 696 bis: ad alcuni Giudici non piace
La richiesta di CTU ex 696 bis introdotta, insieme alla mediazione, come procedura “apparentemente” obbligatoria dalla Legge Gelli Bianco ha trovato, in alcuni Tribunali italiani, difficoltà di applicazione in quanto, alcuni Giudici con diverse motivazioni, ne hanno rigettato l’ammissibilità con aggravio di spese per i ricorrenti. Il Dott. Lucio Di Mauro (Segretario SIMLA) e l’Avv. Dario Seminara del foro di Catania, affrontano il tema e le sue criticità esaminando la giurisprudenza in tema e sottolineando la volontà del Legislatore dell’adozione anche di questo mezzo a scopo deflattivo del contenzioso.
Se vuoi leggere tutto l’articolo clicca qui
Le Sezioni Unite intervengono ancora sulla CTU
Vi presentiamo una nuova sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione Civile sulla Consulenza Tecnica d’Ufficio in un articolo dell’Avv. Ettore Gorini del Foro di Bari. Questa volta la Suprema Corte si esprime sull’ammissibilità in comparsa conclusionale delle osservazioni di merito alla CTU.
Se vuoi leggere tutto l’articolo clicca qui
Commissioni Mediche di Verifica (CMV) del Ministero Economia e Finanze: Storia, Competenze e Guida ai Giudizi di Idoneità
Sono ripartite a Febbraio 2022 le attività delle CMV operanti sul territorio nazionale. Le CMV sono organismi collegiali che svolgono accertamenti sanitari e valutazioni medico legali, principalmente in tema di idoneità lavorativa e inabilità. L’articolo che vi proponiamo rappresenta una sinossi delle Circolari emanate dal Ministero Economia e Finanze (MEF) sul tema, finalizzata ad una più agevole comprensione dei giudizi espressi dalle CMV.
Se vuoi leggere tutto l’articolo clicca qui
La Cassazione torna sul “danno differenziale”
Una nuova sentenza della Cassazione, in presenza di danno iatrogeno da malpractice e intervento INAIL per infortunio, cerca di mettere ordine sulla problematica del “danno differenziale” inteso sia in senso liquidativo, che menomativo.
Se vuoi leggere tutto l’articolo clicca qui
Le responsabilità del medico e della struttura sono pari
Vi proponiamo un commento dell’Avv. Antonio Serpetti di Querciara ad una recente sentenza della Corte d’Appello di Milano in cui si ribadisce l’orientamento già espresso dalla Suprema Corte ove si riconosce la responsabilità ex art. 1228 c.c. della struttura sanitaria per l’errore del medico. Non è, dunque, necessaria una specifica contestazione, essendo sufficiente la collaborazione con il medico per per dare origine alla responsabilità.
Se vuoi leggere tutto l’articolo clicca qui